lunedì 10 dicembre 2007

L'alimentazione ideale per il cane


Nina non mangia.

Beh, non è mai stato un mistero che sta piccoletta mangiasse poco e di malavoglia: l'ha sempre fatto, da quando l'ho presa l'ormai lontano 16 maggio 2006. L'estate arriva a non mangiare per 2/3 giorni continuati, ma lì la posso anche capire per il caldo. Ma ultimamente si sta ripetendo e così mi diventa sempre ma semrpe più magra ... per non dire secca! Allora scatta il veterinario's time, che con le sue belle parole mi fa sentire una cacca: ''l'hai viziata troppo, lei ha preso il sopravvento e ora crede di poter decidere lei cosa mangiare''. In parole povere, per il troppo amore stavo uccidendo la mia piccina che, quando non riceve la pappa che le piace, mi guarda storto e disdegna la ciotola. E io, fessa, lì a cambiare cibo, marca, a iniziare a cucinarle ...

Ah, ma ora non mi frega più! Continuo sì a cucinarle che la pappa di mammà è sicuramente più sana e nutriente di quelle schifezze industriali (in cui, diciamocelo, c'è solo il 20/30% di carne, il resto chissà cos', forse desaparecidos come nei Mc Donald's, come direbbe mio papà) ma sicuramente se me la schifa se la ritrova davanti il giorno seguente. Così com'è.

Chi la dura la vince, mi toccherà farmi il cuore peloso ...



Il pasto deve essere composto da riso, verdure e carne alternata a pesce.

Si consiglia di sciacquare il riso dopo la cottura per eliminare l’amido in eccesso; le verdure (per esempio carote, sedano, zucchine) possono essere crude o bollite, la carne e/o il pesce anch’essi bolliti. E’ meglio preferire le carni bianche (pollo, tacchino), il pesce da usare è quello senza spine. Meglio evitare gli ossi. Non usare MAI il sale e le spezie salate o pepate, tantomeno i condimenti vari (sughi elaborati, ragù, ecc.). Se si vuole usare un condimento, si utilizzi il formaggio parmigiano (in quantità minime, no in caso di intolleranze alimentari), il brodo vegetale, sugo leggero di pomodoro e un cucchiaino di olio di oliva o di girasole (NON quello per friggere) crudi.

La carne e il pesce possono essere sostituiti, un paio di volte al mese, dal tuorlo d’uovo o da formaggi duri non salati (parmigiano, emmenthal).

Le verdure possono essere alternate con i legumi, preferendo i ceci, se il cane li tollera e non sviluppa diarrea.

Fuori pasto sono consentiti yogurt, anche alla frutta, e frutta di qualsiasi tipo che il cane gradisca, ad eccezione delle banane.

Gli alimenti PROIBITI IN ASSOLUTO sono :

- dolci

- gelati

- cioccolato

- biscotti

- fritture

Nessun commento: