lunedì 8 ottobre 2007

Le nebbie di Avalon, film di Uli Edel


Per chi ha visto il film ... un delirio sto riassunto!!!!











Il film comincia con la voce fuoricampo di Morgana che racconta, e veniamo subito sparati su un trailer di Xena principessa guerriera, con morti e ammazzamenti, dove ci viene mostrato che la Britannia è aggredita da un'orda di trappers canadesi che massacrano senza distinzione i Cristiani e gli adepti dell'antica religione celtica, che scopriamo incentrata sulla madonnina di gesso di Civitavecchia.
Morgana ci parla di suo padre, il duca Gorlois di Cornovaglia, che sotto il gonfalone dell'imperatore Giustiniano combatte con foga i crudeli trappers.

Veniamo poi portati a Tintagel, la fortezza di Gorlois, dove Morgana vive con la madre, Igraine e la zia, Morgause, una ragazzina ambiziosa interpretata da UN'ATTEMPATA QUARANTENNE.

IGRAINE: lo sento! Stanno per arrivare gli emissari dell'Isola Sacra!

A Tintagel arrivano infatti Gandalf il bianco e Anjelica Huston.

ANJELICA HUSTON: Igraine! la situazione è insostenibile! i TRAPPERS CANADESI scorrazzano ogniddove, e l'antica religione è affossata dai Cristiani! bisogna fare qualcosa!
IGRAINE: cosa, sorella mia?

GANDALF IL BIANCO: dovrai sposare Uther Pendragon, e dargli un figlio, che sarà gran re della Britannia per volere dell'Antica Religione!
IGRAINE: Mai! Non potrei mai tradire il mio fedele marito, Gorlois!

MORGAUSE (rivolta ad ANJELICA): Zia! Non preoccuparti! Sposerò io Uther! Sarà mio figlio ad essere gran re! Siiii! Arf! Sbav! Potereeeee!!!!
ANJELICA HUSTON : Taci Morgause! E tu, Igraine, farai come ti è stato ordinato, in nome della MADONNINA DI GESSO DI CIVITAVECCHIA!
MORGANA : AIEEEE! Morte e distruzioneeee!

IGRAINE: che succede figlia mia?

MORGANA : ho visto...

ANJELICA HUSTON: ti capita spesso di vedere cose che gli altri non vedono? MORGANA : Si! ANJELICA HUSTON: Bene ... se la cosa persiste bisognerà internarla ... sempre che ella non possegga il dono del TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON! ... ma proseguiamo ...
La scena si sposta alla corte del Gran re di Britannia, dove Ambrosio, il gran re appunto, sta per designare il suo successore.
La riunione viene interrotta dall'arrivo di un BRANCO DI IRISH WOLFHOUNDS che si trascinano appresso un disgraziato dal volto irsuto, che viene presentato a tutti come Uther Pendragon.
Plateale scambio di sguardi bollenti tra Uther ed Igraine, accolto dall'ilarità generale e dall'incazzatura feroce di Gorlois.

Igraine si ritira dalla sala, ma viene raggiunta presto da Uther.

UTHER: Signora, perché vi siete allontanata? Ho fatto qualcosa che vi ha offesa? IGRAINE: No, signore...solo che a un certo punto la sala è stata invasa da un misterioso fetore di pelo di cane bagnato... UTHER: Ma perché mi chiamate "signore"? Non sapete che ci siamo già incontrati? E non conoscete inoltre le antiche leggende celtiche, che dicono chiaramente "Igraine deve darla ad Uther"?
L'amoroso dialogo viene interrotto da Gorlois, che arriva incazzato nero. Uther si defila, mentre Gorlois rende edotta Igraine che proprio il suo spasimante è stato eletto come successore del Gran Re.

IGRAINE: siete geloso, marito mio ? GORLOIS: Ma no, perché dovrei? (e le sputa in faccia)
Gorlois non trova niente di meglio da fare poi che ribellarsi ad Uther e tentare di ucciderlo, ma grazie al famoso TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON, Igraine lo avverte e lo salva.
Grazie ad un trucco di bassa lega di GANDALF IL BIANCO poi, Uther, camuffato da Gorlois entra a Tintagel e giace con Igraine.
Poco dopo a Tintagel entra re Lot di Lothian, fedele (?) luogotenente di Uther, che porta con se il cadavere del vero Gorlois gonfio come una melanzana.

MORGANA : AIEEEEEE!!!! MIO PADREEEE!!!!! MORGAUSE: Tutto ciò è terribile bambina (mentre ammicca lubricamente e si scoscia davanti a re Lot).
Igraine, da quella notte d'amore con Uther concepisce Artù, e il bambino e Morgana vivono proprio come due fratellini felici, finché GANDALF IL BIANCO e ANJELICA HUSTON non tornano a tessere le loro sordide trame.

GANDALF IL BIANCO (rivolto ad Uther): devi darmi tuo figlio, re Uther, affinché venga allevato in conformità alle regole della MADONNINA DI GESSO DI CIVITAVECCHIA! ANJELICA HUSTON: e a me devi dare Morgana! UTHER: Mai! Piuttosto la farò diventare una suora e la rinchiuderò in un convento! MORGANA: MAVVAFFANCULO! ANJELICA HUSTON: ricorda il patto che hai con l'Isola Sacra! UTHER: e va bene, accetto!
Morgana viene condotta via da ANJELICA HUSTON, e sopra una canoa guidata da DEIV e MADRAS giunge all'ISOLA CHE NON C'E', dove si è stabilita da tempo immemore una COMUNITA' FEMMINILE DI FIGLIE DEI FIORI DI RITORNO DALL'INDIA.

Al suo arrivo Morgana viene accolta da una strana ragazza.

MORGANA (rivolta ad ANJELICA HUSTON): chi è quella ragazza zia? ANJELICA HUSTON: si chiama Raven. L'abbiamo trovata che vagava sul set abbandonato di DUNE di DAVID LYNCH e l'abbiamo presa con noi. Da quando le abbiamo fatto leggere il copione si è categoricamente rifiutata di emettere una sola parola...chissà perché... Dopo un lungo addestramento sull'ISOLA CHE NON C'E', Morgana fa la conoscenza di Lancillotto, figlio di ANJELICA HUSTON. Quando tra i due sta per scoppiare l'inciucio, dopo che Morgana ha surclassato IL PIU' GRANDE GUERRIERO DELLA BRITANNIA in una CORSA CAMPESTRE, sul più bello vengono interrotti dalla comparsa di BARBIE PRINCIPESSA, dalla quale Lancillotto resta ammaliato.

Dopo la partenza di Lancillotto, Morgana, su una canoa guidata da DEIV, MADRAS, TUAC e NORTHWIND, viene condotta a partecipare ad un RITUALE SIOUX, dove dovrà concedere la sua verginità ad un GUERRIERO MASAI, dopo che questo avrà ucciso un cervo capo-branco.

CERVO: EHI! Nel libro c'è scritto che per ammazzarmi l'iniziato deve affrontare tutto il branco in corsa, e oltretutto armato solo di un coltello! GUERRIERO MASAI (scagliando un rampone da balena e accoppando il cervo) : Mi spiace...lamentati con la regia! Morgana e il GUERRIERO MASAI copulano, e alla mattina Morgana viene ricondotta via sulla canoa da TUAC, MADRAS, DEIV e NORTHWIND.

GUERRIERO MASAI (rivolto a GANDALF IL BIANCO): chi era quella donna? Chi era? GANDALF IL BIANCO: Non lo saprai mai ARTU'...ora il tuo obiettivo è quello di recarti da tuo padre...il tuo addestramento è finito... Nel frattempo Uther sta combattendo una terribile battaglia contro i famigerati TRAPPERS CANADESI, e se la sta cavando anche abbastanza bene finché Artù non irrompe in corsa, scagliandolo di testa dentro un granaio in fiamme.
In quell'esatto momento nell’ISOLA CHE NON C'E', Morgana viene assalita da visioni sul destino di Artù, dimostrando quanto il mitico TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON sia micidiale a lunghe distanze ma praticamente non funzioni un cazzo quando le persone ce l'hai davanti...

ARTU': Padre Mio! Ma stai morendo! UTHER: MAVVAFF...! ARTU': SIGH! SOB! Cosa farò ora? I TRAPPERS CANADESI sono ovunque! ANJELICA HUSTON (parlandogli tramite il TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON): giura fedeltà all'ISOLA CHE NON C'E' e in cambio ti darò una SPADA +5, +10 CONTRO I CANADESI! ARTU': giuro! Dando prova di essere in tutto e per tutto una sacerdotessa dell'antica religione, ANJELICA HUSTON materializza una spada da una CROCE DI UN ALTARE CRISTIANO, e con essa Artù volge in fuga i TRAPPERS CANADESI.

Morgana viene quindi inviata al CASTELLO DI GUGLIELMO IL CONQUISTATORE, dove sta per svolgersi la cerimonia di incoronazione di Artù e il suo matrimonio con nientepopodimenoche BARBIE PRINCIPESSA.

Artù, dopo averla rivista dopo tanto tempo, le confida gioiosamente di quando andava in giro con GANDALF IL BIANCO a partecipare a FESTINI FETISH vestito da GUERRIERO MASAI, e lei comprende finalmente di essere stata una pedina nelle mani di ANJELICA HUSTON.

MORGANA (rivolta ad ANJELICA HUSTON): AIEEEE!!! M'hai fatto scopare con mio fratello!!!! ANJELICA HUSTON: beh...non prenderla così...alla fine è rimasto tutto in famiglia... MORGANA: e sono pure incinta! Ma non permetterò che anche mio figlio venga sfruttato da una bastarda come te! MORGAUSE: parlando di bastardi... E così Morgana, incinta, si ritira alla corte della zia Morgause e di suo marito Lot delle Orcadi.
Appena Morgana partorisce, Morgause pensa bene di esporre il neonato al freddo e al gelo, ponendolo dinanzi ad una finestra aperta dalla quale entra vento e neve, così da eliminare ulteriori ostacoli alla corona per i suoi figli, ma quando si rende conto che il piccolo, Mordred, è figlio di Artù, si affretta a chiudere le imposte.

MORGAUSE: Pucci-pucci! Bello della zia! ...tu diverrai una grande arma contro Artù! Sbav! Siii...! Potereeee! Imparerai ad amarmi più di tua madre! MORDRED (gorgogliando semisurgelato): MAVVAFFANCULO ZIA! Morgana nel frattempo torna al CASTELLO DI GUGLIELMO IL CONQUISTATORE, alla corte di re Artù.

KEVIN L'ARPISTA: a questo punto dovrei subentrare io... ULI EDEL: Coooosa? Con tutti i soldi che ho dovuto spendere per fare L'ISOLA CHE NON C'E' in C.G. e per prezzolare tutti quei TRAPPERS CANADESI pretendi anche che paghi un attore per impersonare un coglione deforme che strimpella un'arpa? FUORI! KEVIN: ma...senza di me la trama perde di spessore....! ULI EDEL: e noi ci metteremo qualche flash-back e qualche Pellerossa in più! VIA! Alla corte di Re Artù Morgana conosce Accolon, per il quale mostra subito interesse, ma reincontra anche BARBIE PRINCIPESSA, che subito le chiede una pozione contro la sterilità.

BARBIE PRINCIPESSA: Mi aiuterai ad avere figli, anche se sei una lurida strega pagana? MORGANA: certo che tu ci riesci proprio ad attirarti la simpatia della gente...beccate st'amuleto e spera...stasera oltretutto c'è l'ennesima SAGRA DEI NATIVI AMERICANI in onore della MADONNINA DI GESSO DI CIVITAVECCHIA...vedi mai che è la volta buona. Mentre Morgana porta Accolon in una RISERVA SIOUX dove, tra balli in onore del GRANDE SPIRITO e LANCIATORI DEL MARTELLO INFUOCATO, copulano, BARBIE PRINCIPESSA e Lancillotto portano Artù, ubriaco fradicio, nella sua camera da letto.

ARTU': BEAURK! BARBIE PRINCIPESSA, Lancillotto....siete le persone a me più care... LANCILLOTTO: Sire! Vi prego! No! Non proponetemelo! ARTU': BURP! Eh? Cosa? BARBIE PRINCIPESSA: No, marito mio! Non posso accettare ciò che mi state proponendo! Siete preda dei fumi dell'alcool! ARTU': Bupp! Ma checcazz...? LANCILLOTTO: e va bene! Benché le malelingue potrebbero affermare che sto approfittando della buonafede di un ubriaco, accetto di possedere BARBIE PRINCIPESSA! ARTU': se proprio devi...ma io da qui non mi muovo! LANCILLOTTO: GUARDONE! Almeno allora facciamo una robina tutti insieme... ARTU': tutti insieme??? GHEI! ....vabbé....BURP! Per quanto Morgana si sia prodigata però, BARBIE PRINCIPESSA non rimane incinta, allora, per ripicca, quest'ultima fa in modo che Morgana vada in sposa a Uriens, padre di Accolon.
GANDALF IL BIANCO, stizzito dalla cosa, dalla corte di Artù se ne torna all'ISOLA CHE NON C'E'.

GANDALF IL BIANCO (rivolto ad ANJELICA HUSTON): ANJELICA... ANJELICA HUSTON: lo so! GANDALF IL BIANCO: e che palle co' sto TELEGRAFO SENZA FILI...comunque il problema é un altro: muoio! ANJELICA HUSTON: No! Perché?!? GANDALF IL BIANCO: sinceramente mi sono rotto le palle di questa parte di merda...Almeno nelle DUE TORRI e in HARRY POTTER mi divertivo di più... Nel frattempo Morgana é andata in Galles con Uriens e Accolon

ACCOLON (rivolto a Morgana): Figo! Secondo il libro ora vivrai un lungo periodo di rinascita spirituale e io e te tromberemo come mandrilli alla facciaccia di mio padre! MORGANA: e invece no! Si vive come una bella famigliola felice, e quando Uriens tira le cuoia io me ne vado per i cavoli miei! ACCOLON: ma come? E io che divento il tuo VERO Re Cervo? E il complotto contro Artù? E il duello nel quale io muoio eroicamente per amor tuo? ULI EDEL: e di che ti lamenti? Così ti faccio anche salvare la pellaccia! E non rompere i coglioni altrimenti scordati anche la menzione nei titoli di coda! Morto Uriens, Morgana si muove con una scorta per tornare all'ISOLA CHE NON C'E', ma qualcosa va storto...per fortuna che IL TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON veglia sempre su di lei...

MORGANA: AIEEEEEE! I TRAPPERS CANADESI CI SONO ADDOSSO!!!! SOLDATO DELLA SCORTA (con una freccia piantata nella carotide): da cofa lo afgiusce fignova? Alché Morgana, ferita, si trasforma in XENA, PRINCIPESSA GUERRIERA, e mulinando una spada si fa strada tra gli esterrefatti TRAPPERS.

Nel frattempo ANJELICA HUSTON, sempre grazie al TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON, non avendo nulla da fare, rivela a Mordred chi é suo padre, e lo esorta a far valere i suoi diritti.

MORDRED (piangendo, rivolto a Morgause): SIGH! SOB! Zia, come vorrei essere un personaggio enigmatico, dalla complessa psicologia e dalla natura travagliata come nel libro! SIGH! E invece mi tocca essere solo uno squallido macellaio schizofrenico! MORGAUSE: ti capisco nipote mio...pensa a me che é dall'inizio del film che c'ho sempre quarant'anni! Mordred giunge alla corte di Artù, e poco dopo rivela la sua natura e rende pubblico il flirt tra Lancillotto e BARBIE PRINCIPESSA.

ARTU': AH! Orrore! Angoscia! Non posso più regnare! Mordred, prendi la corona! MORDRED: anvedi che culo! Ma nel testo originale...vabbè....fa lo stesso...come vuoi tu papi... Morgana, nel frattempo, dopo essere stata curata nel convento di Glastonbury, se ne riparte, questa volta per tornare alla corte di Artù, ma sulla via vede una gigantesca flotta di DRAKKAR VIKINGHI tutti GRANDI COME IL TITANIC battenti bandiera canadese.

MORGANA: AIEEEEE!!!! I temutissimi TRAPPERS stanno per lanciare il loro ultimo attacco!!! -ma perché sto cazzo di TELEGRAFO SENZA FILI mi avverte solo delle stronzate?- ANJELICA HUSTON: tranquilla figliola...é tutto apposto...tuo figlio regge il trono con mano salda...andiamo al CASTELLO DI GUGLIELMO IL CONQUISTATORE a vedere... Arrivate al castello Morgana e ANJELICA HUSTON vedono che la situazione é critica: Cristiani appesi per i pollici e così via...

MORDRED: HAR-HAR-HAR! Come vedete qui va tutto a meraviglia! MORGAUSE: Già! Gli ho insegnato tutto io! ANJELICA HUSTON: Basta Morgause! sei un'ingannatrice e una strega! Morgause accetta di buon grado l’appunto mossogli, infatti tenta di pugnalare la sorella, ma ANJELICA HUSTON, degna figlia di JOHN, le gira il braccio armato e la fa piantare sulla sua stessa lama. Mordred, di tutta risposta, con una spadata taglia in due ANJELICA.
Tutti i presenti, compresa la fiera guardia del corpo di ANJELICA HUSTON, composta da RASTA GIAMAICANI, restano palesemente interdetti, e mentre tutti insieme sfogliano febbrilmente la loro copia personale di "LE NEBBIE DI AVALON" per trovare un senso a tutto ciò, Mordred sfrutta l'occasione e fugge.

Persino le forze naturali reagiscono a quest'inconcepibile stravolgimento della trama, e il sole viene eclissato.

Nell'ISOLA CHE NON C'E', urlando impazzita in mezzo al circolo di pietre, Raven rompe finalmente il silenzio

RAVEN: FATEMI USCIRE DA QUESTO FILM DI MERDAAAAAA!!!!!!!!! Morgana riesce a risvegliare Artù dalla sua accidia, e le truppe del re marciano contro i TRAPPERS CANADESI, che si scopre sono condotti da Mordred, che indossa in testa una PELLE DI MOFFETTA.
Nel pieno della battaglia Mordred e Artù si affrontano.

ARTU': MORDRED!!!! PERCHE' SEI DIVENTATO MIO NEMICO??? MORDRED (lanciandosi su Artù con la spada): UAAARGH!!! CHE BATTUTE DI MERDAAAAA!!!! ARTU': hai ragione...ammazziamoci che è meglio... I due si infilano vicendevolmente, piombando sul set di EXCALIBUR di JOHN BOORMAN.

Morgana giunge prontamente in ritardo, tanto per ricordarci per l'ennesima volta quanto bene funzioni il TELEGRAFO SENZA FILI DI AVALON, e porta Artù, morente, verso l'ISOLA CHE NON C'E'.

MORGANA (voce fuoricampo): I TRAPPERS CANADESI dunque conquistarono il paese, ma la MADONNINA DI GESSO DI CIVITAVECCHIA non venne dimenticata...venne comunque adorata, anche se in maniera diversa, dagli uomini,.... ....aspettando un giorno quando forse, in futuro, gli uomini la torneranno ad adorare come facevamo noi nell'ISOLA CHE NON C'E'...ehi! Ma che cazzo mi fate dire?!!!

ULI EDEL: zitta e leggi...solo un Coven Wicca potrà digerire tutta 'sta mmerda....almeno li facciamo felici fino in fondo... APPLAUSE-APPLAUSE-APPLAUSE....

Nessun commento: