martedì 24 aprile 2007

E' morto Boris Eltsin!
Mi piace ricordarlo per le sue gaffe memorabili, di cui ecco un breve estratto:
- nel 1989 già faceva il politico e ha dovuto spiegare al Soviet Supremo come è finito in una stazione di polizia, completamente fradicio e con addosso solo le mutande; disse di essere stato rapito, messo in un sacco e buttato in un fiume. La voce più ricorrente però fu che era ubriaco e stava andando a un appuntamento con un'amante ...
- nel 1992 ha usato la testa di Askar Akayev, il presidente del Kyrgyzstan, per suonarci con dei cucchiai.
- nel 1994 ha scioccato tutti durante un picnic su un barca a vapore sul Volga, quando ha ordinato alle sue guardie del corpo di lanciare il suo portavoce Kostikov nel freddo fiume.
- sempre nel 1994 durante una parata ha strappato la bacchetta dal direttore della banda e ha insistito per condurla lui stesso; successivamente ha preso un microfono e ha cantato stonando completamente.
- una volta ha annoverato il Giappone e la Germania tra le potenze nucleari.
- siamo ancora nel 1994, e l'aereo di Eltsin è atterrato in Irlanda. A terra ad attenderlo c'era anche il primo ministro irlandese ma Eltsin non è mai sceso dall'aereo. Fu poi detto che era molto stanco, ma non ubriaco ...
- nel 1995 è stato beccato da una telecamera mentre palpeggiava una segretaria.
- nel 1994 ha Regina d'Inghiterra era in visita in Russia. Per l'etichetta nessuno può toccare la regina. Appena la vede Eltsin si precipita verso di lei e l'apostrofa: "Si tolga la giacca, maestà! Qui non fa freddo!" e ha provato ad aiutarla a spogliarsi. Va detto che la regina con una agilità da ninja l'ha scansato e si è seduta sul divano, e da lì in poi la conversazione è andata bene.

Che dire.. a prescindere da tutto quello che si può dire, un po' era simpatico!

Nessun commento: