mercoledì 15 novembre 2006

non è facile


Non è facile riassumere in poche parole il problema con cui convivo da molti anni ... Si chiama Binge Eating Disorder, per gli "amici" BED, ed è il termine utilizzato per descrivere episodi compulsivi caratterizzati da rapide assunzioni di una grande quantità di cibo. Le persone come me mangiano eccessivamente ma, terminata l'abbuffata, non utilizzano metodi compensatori per eliminare le calorie in eccesso come coloro che soffrono di Bulimia, infatti questo disturbo conduce solitamente al peso eccessivo.. Mangiamo grandi quantità di cibo rapidamente, anche quando non siamo fisicamente affamati, e tra noi sono comuni le sensazioni di colpa e vergogna.
Questo è il mio problema, e non so perchè ma spero che il condividerlo con altri - con lo stesso problema o no, in cura o meno - mi aiuti ad andare avanti.
Siate i benvenuti e sentitevi liberi di scrivere ciò che volete, con garbo ed educazione, ricordando sempre che parliamo di una malattia, non di un semplice problemino risolvibile con la dieta e la forza di volontà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mary! ;)
In passato, sono sempre stato una "molla", nel senso che sono passato piu volte dai 78kg (il mio peso ideale) fino ai 110. Un continuo ripetersi di un periodo di lunghe diete e poi periodi di abbuffate regali ;P
Da un 6 anni a questa parte, mi sono fermato a una media di 95kg. Il mio sogno è naturalmente quello di ritornare nel mio peso forma ma le diete sembrano non "ingranare piu" posso tener duro una settimana ma poi mi prende la crisi "divoratrice" e mi abbuffo dinuovo come un maialino ;)
Secondo te.. c'e' qualcosa di psicologico in questo oppure semplicemente non riesco piu a seguire la "dittatura" di una dieta?

Marilena ha detto...

"Il mio sogno è naturalmente quello di ritornare nel mio peso forma ma le diete sembrano non "ingranare piu".
Wyvern, non sono una psicologa o una dietista per dirti cosa succede in te, però da buona BEDder mi sento di dirti solo una cosa: per stare bene non devi necessariamente raggiungere i ltuo peso ideale! Sei felice così? ti accetti? ti piaci? se la risposta è sì beh, allora goditi la vita che non c'è nessun problema!